X
CONTACT DETAILS
address
Saint George Beach,
Chora, Naxos, Grecia
please feel free to send us an email
email:info@koralihotel.com
contact numbers
give us a call
phone:(+30) 22850 23227
mobile:(+30) 6944 205 431
AT THE HEART OF SAINT GEORGE BEACH
ONE OF THE MOST BEAUTIFUL ISLANDS
Naxos si trova al centro delle isole Cicladi ed è l’isola più grande di esse. Non solo è l’ideale per una vacanza rilassante per famiglie e coppie, ma anche per giovani e gruppi di amici, poiché offre molte attività divertenti. Naxos è molto diversa dalle altre isole Cicladi, grazie al suo entroterra fertile ed al suo paesaggio incredibile, dove si trova il più alto monte di Zeus (1003 m), che rende quest’isola ideale per coloro che sono appassionati di mountain bike, trekking o gite con automobili affittate tra paesaggi meravigliosi.
Secondo la mitologia molte divinità importanti sono connesse all’isola di Naxos come Zeus e Dioniso (Bacco), e figure mitologiche come Arianna e Demetra. Si dice che Zeus abbia trascorso la sua infanzia sull’isola, tanto che la più alta montagna di Naxos prende proprio il suo nome. Durante la scalata per raggiungere la montagna di Zeus, è presente un’incisione che recita “Montagna del Dio Milosiou” (Monte di Zeus, protettore delle mandrie). Naxos fu anche la patria del dio del vino Bacco, che potrebbe essere la spiegazione del perché l’isola produca dei vini così deliziosi. La statua incompleta che si trova nella cava vicino ad Appollona porta il suo nome. Un altro mito ci dice che, proprio su Naxos (dove venne eretto il tempio di Apollo o “Portara), Teseo abbandonò Arianna al suo ritorno da Creta, dove aveva ucciso il potente Minotauro. Il mito ci racconta che più tardi Bacco avrebbe incontrato Arianna e l’avrebbe sposata. Questi sono solo alcuni dei miti che potremmo citare che ancora vivono nel presente dei nostri castelli, sentieri, villaggi ed hotel! Naxos vanta infatti un grande numero di castelli e torri, come la torre chiamata Himarrou, situata nell’area di Filoti, il castello di Belonia a Galanado, il castello Barotsi-Frandopoulou Gratsia ad Halki, e molti altri ancora.
Con una lunga storia alle spalle, una geografia fisica spettacolare, un’ospitalità genuina ed una travolgente cultura, Naxos è considerata una delle isole migliori da visitare in tutta la Grecia. Di seguito alcune delle molte attività che potrete trovare sull’isola di Naxos.
.
1. SCOPRIRE LE MERAVIGLIOSE SPIAGGE DI NAXOS.
La parte occidentale di Naxos vanta le più belle spiagge dell’isola. Da St. George, Agios Prokopios e Plaka a Mikri Vigla e Alyko, tutte queste spiagge hanno una stupenda acqua cristallina ed una soffice sabbia bianca. Alcune di esse sono più occupate con lettini, ombrelloni, bar e ristoranti, mentre altre sono completamente remote e naturali, per coloro che preferiscono la privacy.
2. GIOCARE COL VENTO
Naxos è famosa per il suo vento che è l’ideale per sport come il windsurf ed il kitesurf. Mikri.Vigla, Orkos, St. George e Laguna sono le spiagge migliori per praticare queste attività. In queste spiagge troverete centri sportivi che vi potranno offrire tutte le attrezzature necessarie e corsi di surf per tutte le età.
3. PASSEGGIARE NEL "KASTRO"
Il Kastro (“castello” in greco), fa parte del quartiere più vecchio di Naxos. Costituito da edifici di pietra, sentieri lastricati, cortili, arcate e vicoli suggestivi, il Kastro fu costruito dai veneziani nel 1207 e rappresentò la sede del potere nelle Cicladi per 300 anni. Passeggiando per il centro, noterete molte residenze veneziane, una cattedrale cattolica e la scuola francese dove studiò Nikos Kazantzakis, il più grande scrittore moderno greco che scrisse, tra le altre cose, “Zorba il greco” e “L’ultima tentazione di Cristo”. Proprio qui è collocato oggi il Museo archeologico di Naxos, dove sono esibite anche statuette di marmo bianche e ceramiche di Naxos e delle sue isole vicine, risalenti al tardo Neolitico (4° millennio). Oggi molte residenza sono state trasformate in hotel di alta classe, case-vacanze, caffetterie, negozi, luoghi culturali e ristoranti , che contribuiscono alla vivace atmosfera della città. Godetevi una passeggiata romantica nei meravigliosi vicoli del Kastro permettendo loro di riportarvi indietro nel tempo.
.
4. VISITARE I VILLAGGI DELL’ISOLA
I tipici e pittoreschi paesini che si trovano nell’entroterra dell’isola, sono decisamente un’attrazione che vale la pena vedere. Apiranthos, Halki, Filoti e Potamia (per nominarne alcuni) sono tra i posti migliori dove poter trovare cibo e vino locali. In più, la genuina ospitalità della gente del posto, vi sorprenderà. In alcuni di questi villaggi potrete inoltre trovare piccoli, ma interessanti musei ed altri interessanti artefatti storici.
5. AMMIRARE IL TEMPIO DI APOLLO (conosciuto anche come “Portara”)
Portara può essere definito il vero e proprio simbolo di Naxos, ed è anche la prima cosa che si vede non appena il traghetto si avvicina all’isola. Si tratta di un’immensa porta di marmo eretta su una piccolissima penisola, connessa alla cittadina di Naxos attraverso una breve passerella. Questo monumento è l’unica parte restante di un tempio risalente al 6° secolo a.C., e dedicato al Dio Apollo.
6. PEDALARE FINO AL TEMPIO DI DEMETRA
Non troppo lontano dal paese di Naxos, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, potrete trovare il tempio di Demetra (Cerere), dea del grano e dell’agricoltura. Come il tempio di Apollo, anche questo fu costruito originariamente nel 6° secolo a.C. e restaurato in seguito. Una piccola cappella Cristiana, la cappella di St. John (San Giovanni), è situata vicino all’antico tempio.
.
7. ASSAGGIARE I PRODOTTI LOCALI
Naxos è conosciuta per la varietà dei suoi prodotti, ma anche per la loro qualità. L’olio di oliva e la frutta che vengono prodotti qui, sono esportati in tutta Europa. Naxos è anche conosciuta per i suoi formaggi tipici come arseniko, graviera, myzithra, xinomizuthra, anthotyro, kefalotyri, ladotyri e manouri. L’isola produce anche un eccellente miele di timo e buon vino, mentre le patate di Naxos hanno proprio la storia, il gusto e la qualità che le hanno rese famose. Grazie ai terreni fertili dell’isola, la cucina di Naxos consiste solamente di ingredienti puri che contribuiscono alla preparazione di una gran varietà di piatti saporiti.
Visitando il paese Halki, troverete anche la Tradizionale Distilleria di Vallindras, distilleria di Kitron. Il Kitron è un liquore locale con un sapore unico. Questa distilleria offre un tour al suo interno, dove percorrerete il processo di produzione del Kitron, e alla fine potrete gustare questo liquore tipico di Naxos.
8. TREKKING PER RAGGIUNGERE IL MONASTERO DI KALAMITSIA
Il trekking è una delle molte attività avventurose che si possono svolgere a Naxos. Ci sono molti sentieri di pietra antichi che attraversano il centro dell’isola e che connettono tra loro villaggi di montagna, torri veneziane ed antiche rovine. Uno fra i principali e più famosi percorsi di escursionismo è quello che inizia nel paese di Melanes e prosegue fino al monastero abbandonato di Kalamitsia.
9. PROVARE LA VITA NOTTURNA GRECA
Provate la vita notturna di Naxos e non ne rimarrete delusi. Che voi siate degli amanti della vita notturna, o che preferiate sorseggiare un drink rilassante o romantico in un bar su di un tetto, Naxos soddisfa ogni vostro bisogno. Troverete cocktail bsr dalla vista magnifica, dove potrete godervi il tramonto, e discoteche dove potrete ballare e divertirvi fino a mattina.
10. VISITARE ALTRE PICCOLE ISOLE
Ci sono numerose barche e traghetti più piccoli che offrono gite di un giorno verso altre isolette minori come ad esempio Amorgos, Koufonissia, Paros ecc.. Avrete anche la possibilità di affittare degli yacht per esplorare spiagge deserte.
.
11. IMMERSIONI ED EQUITAZIONE
Per i più avventurosi, attività come subacquea ed equitazione, dovrebbero essere in cima alla vostra lista. Immaginate di cavalcare sulla spiaggia al tramonto. Cosa c’è di più romantico? Mentre per quel che riguarda la subacquea, potrete immergervi ed esplorare le acque dell’Egeo da una delle più spettacolari spiagge dell’isola, Ag. Prokopios, dove è situato il centro sub “BlueFin”.
12. VISITARE UNA CATTEDRALE GRECA ORTODOSSA
Naxos possiede una marea di cattedrali e chiese ortodosse risalenti al 6° secolo a.C. Lasciate che l’architettura bizantina vi porti via il fiato e vi faccia tornare indietro nel tempo.
13. GUARDARE UN FILM AL CINEMA ALL’APERTO
Godersi un film sotto le stesse è un’esperienza indimenticabile che nessun visitatore dell’isola dovrebbe perdersi.
14. PRENDERE PARTE IN UN ‘PANIGIRI’
Ci sono così tante chiese a Naxos, che è probabile che potrete assistere ad un ‘panigiri’ (unan festa religiosa) durante le vostre vacanze. I panigiri sono organizzati annualmente per celebrare il Santo protettore di ciascuna chiesa. Queste feste includono banchetti con cibi e bevande allestiti nella piazza centrale, fino alle prime ore del mattino. Il panigiri più famoso è quello celebrato il 15 di agosto, in onore della Vergine Maria.